Caciocavallo Ragusano DOP semi stagionato
€12.00 – €26.00
Il Caciocavallo Ragusano DOP è uno dei formaggi più antichi della Sicilia proveniente dell’altopiano Ibleo (una zona montuosa tra Ragusa e Siracusa) e prodotto a pasta filata con latte vaccino crudo da vacche di razza Modicana del presidio Slow Food. Si tratta di un formaggio dall’antica storia siciliana a partire già dal 1500: il fiorente commercio “ru cascavaddu” (detto in dialetto) fu oggetto di una riduzione dei dazi nel 1515, come si legge nell’opera “Ferdinando il Cattolico e Carlo V” di Carmelo Trasselli.
La sua produzione è limitata alle stagioni in cui i pascoli sono particolarmente rigogliosi. La lavorazione avviene rigorosamente a mano e con utensili in legno. É un formaggio stagionato dal sapore dolce e deciso, molto utilizzato nella preparazione di piatti tipici ragusani.
Consigli sulla conservazione
Il formaggio Ragusano DOP deve essere conservato in frigorifero, coprendo con un panno la parte tagliata.
Prima di servirlo in tavola è bene lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto in modo da fargli sprigionare tutte le sue proprietà aromatiche.
Su Piccola Bottega Siciliana troverete sempre il vero Caciocavallo Ragusano DOP con il marchio del Presidio Slow Food che certifica l’alta qualità del prodotto.
Formati disponibili:
– Pezzatura da 1Kg (circa);
– Pezzatura da 350gr. (circa);