Maiorchino – 1 kg.

40.00

Esaurito

Il Maiorchino è un formaggio presidio Slow Food, tipico del comune di Novara di Sicilia (Messina) ed è ottenuto dalla lavorazione del latte di capra e di pecora.

Il latte, versato in caldaie di rame stagnato dette “quarari”, durante la lavorazione viene più volte bucato con una sottile asta di ferro chiamata “minacino”. Nei successivi 20-30 giorni, il maiorchino verrà salato a più riprese.
Il maiorchino è anche detto pecorino maiorchino, per il gusto delicatamente piccante e gustoso, e per la sua lunga stagionatura che può arrivare anche fino a 24 mesi.

 

Composizione

Latte di pecora, 50% Latte di Capra, Sale.

 

Produzione

Caseificio locale di Novara di Sicilia

 
 

Il “ruzzolo” di Novara di Sicilia

La sagra che celebra il Maiorchino si svolge ogni anno durante i giorni di Carnevale a Novara di Sicilia. Nel corso della manifestazione, oltre alla degustazione del formaggio e dei vini tipici, si tiene anche il celebre “ruzzolo” ovvero il torneo del lancio del maiorchino: i partecipanti, che sono solitamente dei pastori, fanno rotolare le forme di formaggio lungo un percorso prestabilito di circa 2 chilometri, che comprende anche la via principale del Paese.

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg


Garanzia al 100%
di acquistare il vero Made In Sicily dai Migliori Produttori Locali!