Mandorla Sgusciata Tostata di Avola – Munafò

6.00

Mandorla sgusciata tostata di Avola – confezione da 250 grammi.
Questa mandorla presente in tutto il territorio Siciliano, viene definita in gergo “corrente Siciliana” ed è un prodotto di ottima qualità, sebbene inferiore alla pregiata mandorla di Avola. La sua caratteristica è la forma tondeggiante e viene largamente impiegata nell’industria dolciaria.
Mandorle pronte per essere gustate come snack o da utilizzate in mille modi diversi in cucina: possono essere tritate e ridotte in granella, in aggiunta ad un primo piatto di pasta o a secondi piatti. Sono perfette anche per i dolci, per la preparazione di biscotti, pasta di mandorla, frutta martorana, torroni, granite, e tanto altro.
La mandorla di Avola (nella provincia di Siracusa) è tra le più rinomate e pregiate mandorle italiane, tutelata dall’omonimo Consorzio. La mandorla di Avola comprende tre cultivar originarie del territorio: la Pizzuta è quella più ricercata nel mercato, le altre due (usate prevalentemente nella pasticceria) sono la Fascionello, più grassa quindi più dolce della Pizzuta, e la Romana o Corrente d’Avola, dal sapore altrettanto ricco ma dalla forma più irregolare.
Le mandorle sono salutari perché ricche di acidi grassi insaturi, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e di antiossidanti naturali come i polifenoli: la mandorla di Avola ne contiene circa il triplo di quelli della mandorla della California.

Informazioni aggiuntive

Peso0.3 kg