Piacentinu Ennese DOP
€28.00
Il Piacentinu Ennese è un formaggio di pecora a pasta dura. La crosta ha una vivace colorazione giallo oro e il sapore, molto delicato e particolare, risente dell’aroma dello zafferano che varia in base alla durata della stagionatura.
Questo formaggio, DOP e presidio Slow Food Sicilia, viene prodotto nella provincia di Enna, più precisamente nelle aree di Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Enna, Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera e Villarosa.
Stagionatura
Stagionatura in locali ventilati per un minimo di 60 giorni dalla produzione.
Come viene prodotto
Il Piacentinu Ennese è un formaggio pecorino e si produce artigianalmente, con tecniche tradizionali dell’antica tradizione siciliana.
Questo formaggio siciliano DOP nasce dalla lavorazione del latte ovino intero di pecore autoctone della zona, al quale si aggiunge caglio di agnello. La cagliata si cuoce a una temperatura di circa 45° e poi si rompe per ridurne i granuli.
Dopo essere stata rotta, la cagliata viene tagliata in pezzi grossolani e sistemata in canestri di giunco dove sarà, salata a secco e lasciata riposare per almeno sessanta giorni. La particolarità del Piacentinu Ennese sta nell’aggiunta di zafferano e grani di pepe nero, che ne caratterizzano il sapore.
Successivamente, si lascia maturare il formaggio sotto scotta per 3-4 ore, dopo le quali si lascia riposare per una giornata intera.
Dopo circa un settimana si passa alla fase di salatura a secco, che viene praticata a mano su ciascuna forma. Per il mese successivo, il Piacentinu Ennese viene continuamente rivoltato, in modo da spalmare il sale su tutti i suoi lati. I formaggi che superano i 30-40 giorni di stagionatura, vengono salati nuovamente.
Formato disponibile
– Pezzatura da 1Kg circa