Terre Della Baronia Bianco Sicilia DOP 2019 – Az. Agricola Milazzo
€14.50
Il Terre della Baronia Bianco rappresenta una delle proposte enologiche più qualitative della cantina G. Milazzo, tra le principali realtà vitivinicole della Sicilia. Le tenute principali dell’azienda sono localizzate nella provincia di Agrigento, un territorio da sempre vocato alla produzione di grandi vini grazie al clima mediterraneo e al suolo ricco di sostanze nutritive. L’altopiano di Garcitella Alta ospita i guyot sui quali si sviluppano le vigne, con una composizione nella quale sono presenti importanti componenti argillose e calcaree.
Alla base del vino siciliano, la cui qualità è certificata dalla denominazione Sicilia DOP, vi è uno degli uvaggi simbolo di questa regione, ossia Catarratto Lucido in purezza al 100%. Questa qualità di uva è autoctona della Sicilia ed ha un peculiare sapore aromatico, caratteristica che conferisce una spiccata nota all’etichetta. A metà settembre, quando gli acini sono sufficientemente maturi, prende il via la vendemmia.
Il vino matura per almeno 4 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento ed ha un raffinato colore giallo paglierino con preziose sfumature verdognole. Il bouquet è ricco e di natura spiccatamente vegetale, dal momento che da esso emergono sensazioni di timo, maggiorana, ma anche frutti come la pesca bianca e il pompelmo. Fresco e armonico durante tutta la beva, è dotato di una buona struttura e riesce a conquistare il palato grazie a un persistente finale.